.
Considerato uno dei templi indù più belli di Bali , Taman Ayun si trova a Mengwi , 15 km a ovest di Ubud , o circa 17 km a nord di Denpasar . Questo è un tempio di famiglia chiamato Pura Kawiten . È anche il secondo tempio balinese più grande dopo quello di Besakih.
Circondato da un fossato molto ampio ed elegante, il tempio è un grande complesso che ospita due cortili ben distinti chiamati jaba . Un ponte riccamente decorato attraversa il primo cortile incorniciato da magnifici spazi verdi con una vasca d'acqua coronata da una fontana. Si accede anche ad un secondo cortile.
Troviamo uno stile tradizionale balinese nell'architettura del tempio. A est del cortile si trova un piccolo tempio chiamato Pura Dalem Bekak e a ovest un campanile in legno alto otto metri noto come Bale Kulkul. Tra tutte queste opere architettoniche, la pagoda dagli undici tetti dedicata a Shanghyang Widi rimane la più importante. È l'edificio più alto del complesso. L'ultimo cortile chiamato Utama Mandala è considerato sacro. Il suo portone d'ingresso, riccamente decorato, si apre solo durante le cerimonie rituali.
Per secoli questo tempio è stato dedicato agli antenati della dinastia Raja di Mengwi e a importanti divinità.
Taman Ayun significa “bel giardino”. Immersa in un magnifico parco, si può ammirare anche una vasca con fontana cardiaca con sculture antiche e nove getti d'acqua. Quello centrale simboleggia il dio Dewa Nawa Sanga.